La Passione ad Assisi (Assisi, 2016)

Il rito della Scavigliazione (celebrato il giovedì di Pasqua) e la Via Crucis del venerdì mattina.

"Al tramonto del Giovedì Santo si ripete ogni anno nella cattedrale di San Rufino ad Assisi l'antico rito della Scavigliazione, che prelude alle due solenni processioni del Venerdì di Passione.
Al termine della messa in coena Domini i canonici della cattedrale muovono dalla Cappella del Sacramento verso l'altare seicentesco del Crocefisso, nella navata sinistra, dove è venerato un Cristo ligneo del XVI secolo.
Due sacerdoti, in cotta e stola, salgono una ripida scaletta fino alla sommità della croce; liberano dal chiodo la mano destra e ruotano il braccio di Cristo lungo il fianco, schiodano l'altro braccio ed in ultimo i piedi. Il deposto scende sorretto dai celebranti ed è solennemente adagiato su un cataletto al centro della navata mediana, dove è esposto alla venerazione e al bacio di adorazione dei fedeli. La breve cerimonia è accompagnata dal canto. In questo rituale sopravvive, almeno nel titolo col quale è comunemente noto, l'ultimo ricordo della trecentesca lauda drammatica della Scavigliazione".

Paola Mercurelli Salari da " Il rito della Scavigliazione nella Cattedrale di Assisi", Editrice Minerva, Assisi